L’Incoronata di Mantova: Un Santuario di Antica Devozione e Storia
Il Santuario dell’Incoronata è un luogo immerso in devozione e storia, un angolo di spiritualità al cuore di Mantova, molto frequentato dai fedeli. La storia di questo luogo sacro prende le sue radici dalla venerazione dell’immagine della Madonna di S. Anselmo, un culto antichissimo che fa di questa chiesa la più vetusta della diocesi tra quelle dedicate alla Vergine.
Origini e Collocazione
Affettuosamente chiamata “L’Incoronata” dai mantovani, questa chiesa si trova sulla sinistra del duomo. L’accesso avviene attraverso un piccolo atrio ed è collegata alla sagrestia della cattedrale. Al centro della parete dietro l’altare, si trova l’antico affresco della Madonna col Bambino, davanti al quale, secondo la tradizione, Anselmo da Baggio, futuro patrono della città, era solito pregare. Questa immagine era originariamente collocata nel passaggio tra il duomo e la non più esistente chiesa di San Paolo, di cui restano alcune tracce nel seminario vescovile.
Crescita della Devozione Mariana
La devozione per questa immagine mariana crebbe in maniera esponenziale, alimentata dalla credenza in apparizioni e dialoghi della Vergine con il santo e dai numerosi miracoli attribuiti alla Sua intercessione. Le donazioni votive affluirono, facendo sì che l’affresco assumesse il nome di Santa Maria dei Voti.
Costruzione del Santuario
L’odierno Santuario fu eretto nella seconda metà del ‘400, grazie a quello che oggi definiremmo un intervento di crowdfunding. Nel 1481, il Marchese Federico I orchestrò una grande disputa sulla piazza grande di San Pietro (attuale piazza Sordello) riguardo l’Immacolata Concezione di Maria. Dopo la vittoria della tesi francescana, la raccolta fondi permise l’inizio della costruzione del santuario, opera di Luca Fancelli.
Incoronazione e Celebrazioni
Fu solo nel 1640 che Santa Maria dei Voti divenne il Santuario della Beata Vergine Incoronata Regina di Mantova, grazie alla volontà di Maria Gonzaga. Il 28 novembre 1640, una statua di Santa Maria dei Voti fu incoronata e da allora la festa dell’Incoronata è celebrata con grande fervore ogni novembre, la prima domenica dopo San Martino.
📅 Festa dell’Incoronata:
La prima domenica dopo San Martino a novembre, con eventi e celebrazioni speciali.